Chi vive e chi posso incontrare a Bagneri?

Nelle cascine attorno a Bagneri ormai vivono poche decine di persone (aumentano un po' d'estate con i montanari che salgono agli alpeggi delle Salvine;a fine '800, gli abitanti erano 300 tutto l'anno!

Ma Bagneri ha ripreso un po' a vivere: negli ultimi 30 anni, la storia di Bagneri si e' intrecciata infatti con la realta' degli Scout di Biella , coinvolti gia' da Padre Giovanni Bonelli, assistente scout  diventato Parroco di Bagneri negli anni '70.

padre Bonelli davanti alla Chiesa di Bagneri

Dopo la sua salita al Cielo, la Parrocchia di Bagneri è stata affidata a un altro Padre filippino, a sua volta Assistente degli Scout, padre Luciano Acquadro: anche con lui la presenza degli scout ha proseguito a svilupparsi.

Lupetti a Bagneri per le promesse Accanto ai capi e alle unita' scout, nel 1994 e' nata l'Associazione Amici di Bagneri Enrica Simone, che promuove iniziative di salvaguardia ambientale e del territorio, animazione culturale  e volontariato sociale, e che gestisce la casa scout.

Anche la Comunita' di Giona (famiglie scout) si e' impegnata in una presenza continuativa legata in particolare alla casa di spiritualita' e di preghiera nel ricordo di Enrica Simone.

la casa di preghiera

Altre realta' sono presenti a Bagneri, come il CAI di Biella, con la sua baita nell'ex scuola elementare, e il gruppo escursionistico che ha fatto porre la Madonna del Piumin.
la Madonna del Piumin

il borgo montano di BAGNERI

Comune di Muzzano, Valle Elvo
la Chiesa e il borgo di Bagneri

Bagneri:

    vai al sito del Comune di Muzzano
  • una piccola frazione del Comune di Muzzano, in  Valle Elvo
  • con i suoi 25 abitanti, uno tra i piu' alti centri abitati permanenti del biellese (altezza mt. 904, alla chiesa);
  • la piu' piccola Parrocchia del Biellese, come abitanti, ma una delle più grandi per estensione (dalle cascine sopra Muzzano e Graglia sale fino alle Salvine e al Monbarone);
  • un luogo amato e conosciuto da ragazzi e adulti, scout  e studenti, escursionisti e visitatori, che hanno scoperto e imparato a conoscere questo angolo della montagna biellese.
la casa con l'affresco della Madonna, al centro del borgo

Cosa trovo a Bagneri?

Per chi si avvicina con curiosita' e rispetto per le persone e per la natura, sono numerose le possibilita' e gli spunti per scoprire e vivere:

il borgo di Bagneri, con i suoi abitanti e le cascine, con la Parrocchia, la Casa Scout, la Casa di spiritualita', la Madonna del Piumin e gli altri  spazi all'aperto predisposti per il raccoglimento e la preghiera comunitaria....

interno dell'antica falegnameria...ancora il borgo, con le sue fontane, le due graa, l'antica falegnameria e la cellula dell'ecomuseo dedicato alla civiltà montanara...




... il suo paesaggio di prati e boschi con le numerose passeggiate ed escursioni, che fanno di Bagneri un luogo privilegiato dove salire per staccarsi dalla città e dove ritrovare Dio e le altre persone in ambiente di grande bellezza e serenità.

passeggiate nei sentieri tra boschi e prati




...incontrare gli abitanti e riscoprire le tradizioni e la laboriosita' dei montanari, ma anche la bellezza della natura creata da Dio e modellata dal lavoro dell'uomo, il silenzio delle stelle e l'operosità di chi è impegnato perchè Bagneri continui a vivere.



le tome di alpeggio vengono fatte maturare in locali freschi e umidi

... riscoprire i prodotti tipici locali (si possono anche acquistare direttamente nelle cascine), conoscere le tradizioni per prepararli, le ricette e le usanze alimentari della montagna.

...partecipare, insieme ai residenti e agli Amici di Bagneri, a qualcuna delle feste ed iniziative che contribuiscono a rafforzare i legami della comunita' e a farla incontrare con chi sale a Bagneri dalla valle o dalle citta'.

 

la Casa Scout In apposite pagine di questo sito, troverete dettagliate informazioni su come arrivare a Bagneri, su possibili escursioni ed attivita' nei dintorni, sulle possibilità di accoglienza e ospitalita' alla casa scout.

Non dimenticate, infine, il calendario delle iniziative proposte dagli Amici di Bagneri. 

vai alla == > MAPPA DEL SITO - vai a == > CERCA NEL SITO
- vai al == > CALENDARIO delle iniziative

Cosa posso fare a Bagneri?

Bagneri non è un luogo di semplice turismo, anche se in questo senso le tentazioni non mancano: attorno a Bagneri, il paesaggio della Valle Elvo è coronato dalle maggiori cime delle Prealpi Biellesi,
vista sulle montagne della Valle Elvo
il Monte Mucrone (m. 2335) e il Mombarone di Graglia (m. 2371), verso il quale salgono  i prati delle Salvine con gli alpeggi estivi. A poca distanza, il Santuario di Oropa, il Santuario di Graglia, il gioiellino della Burcina, le altre opportunità del Biellese.

Oltre alle escursioni, sono possibili percorsi in mountain bike e altre attività all'aria aperta e di scoperta della natura.

la MinaL'esperienza più autentica è però la possibilità di incontrare e di conoscere  personalmente i montanari, conoscere la loro vita e il lavoro che un tempo erano la quotidianità di molte famiglie nelle nostre valli e montagne.

A Bagneri qualcuno passa per caso, magari salendo verso le Salvine o tornando da un'escursione:
una fontana ci si può fermare solo un momento, per prendere acqua alla fontana o entrare un momento nella sileziosa chiesa parrocchiale, oppure decidere di trascorrere qualche ora o un'intera giornata, per gustarne qualche aspetto con un po' piu' di attenzione.

Ci si può fermare per il fine settimana, e ogni anno  nella Casa Scout (la ex casa parrocchiale di Bagneri) e alla cascina Foriaschetta vengono ospitati numerosi gruppi (scout, parrocchie, classi e gruppi scolastici) che  vi fanno un'esperienza di soggiorno e vita comunitaria per più giorni o anche per 1 o 2 settimane, magari disponibili a conoscere e a lavorare insieme con i montanari.


In queste pagine cercheremo di darvi qualche spunto e informazione, invitandovi a condividere con noi qualche momento di amicizia a Bagneri.

L'Associazione Amici di Bagneri, gli Scout dei Gruppi AGESCI Biella 1-2 - Cossato 4, la Comunita' di Giona


per visitare questo sito: potete scorrere il menu in alto e cercare subito le pagine con gli argomenti che vi interessano, oppure seguire il percorso di visita che vi proponiamo pagina dopo pagina, cliccando su VAI_ALLA_PAGINA_SEGUENTE come qui sotto. 
In molte pagina troverete anche, a destra, collegamenti ad altre pagine o a siti esterni sui quali cercare ulteriori informazioni.
Buona visita!
                                         ringraziamo fin d'ora per segnalazioni e suggerimenti che vorrete mandare a info@bagneri.it


       indietroVAI ALLA PAGINA PRECEDENTE                                                          VAI ALLA PAGINA SEGUENTEavanti