in altre pagine di questo sito presenteremo gli Scout di Biella , promotori della Casa Scout di Bagneri, e daremo le informazioni pratiche per l'accoglienza e l'ospitalita' alla Casa Scout
un'altra possibilita' di accoglienza e attivita' e' la Cascina Foriaschetta , di cui parleremo appena piu' avanti
proponiamo il link al sito web dell' AGESCI Agesci
informazioni sulle Case Scout, una delle quali e' quella di Bagneri, si trovano anche nel cercacase proposto da Agesci Piemonte e Liguria; altre informazioni anche in scoutismo.it e in consigliocapi.it
le immagini di questa pagina sono tratte dalle raccolte Amici di Bagneri / Scout Biella
Bagneri home page





la Casa Scout di Bagneri (ex casa parrocchiale)   LA CASA SCOUT DI BAGNERI

La ex casa parrocchiale di Bagneri, sistemata negli anni 80 dagli scout di Biella e poi dagli Amici di Bagneri, è diventata una CASA SCOUT, vale a dire una base fissa utilizzabile in ogni stagione per attività e soggiorni .

La casa scout, utilizzata regolarmente dai Gruppi di Biella, e' aperta all'utilizzo da parte di Scout  provenienti da altre zone, ed è utilizzata anche per attività a campi estivi da gruppi parrocchiali, famiglie, ecc.

La gestione è affidata all'Associazione Amici di Bagneri (promossa da ex Capi Scout in collaborazione con la Parrocchia e con i Gruppi Scout di Biella)  che cura la manutenzione della casa e il supporto logistico e l'accoglienza ai gruppi in arrivo.

il salone per attivita' e refettorio OSPITALITA' ALLA CASA SCOUT  

La casa scout consente il pernottamento di a  25 persone (per gruppi piu' numerosi contattare i responsabili della casa) con sistemazione in letti a castello , e dispone di cucina attrezzata, ampio salone/refettorio (50 posti), servizi.

All'esterno, uno spazio coperto adatto per attivita' o per mangiare all'aperto, forno per pane/pizza, focolare e griglie, campetto per giochi e attivita'.  

 

ATTORNO ALLA CASA SCOUT

tenda di squadriglia sul pianetto terrazzato nel boscoNelle immediate vicinanze della casa segnaliamo altri spazi e strutture che possono essere utilizzate per le attività a Bagneri, compresi eventuali campi in tenda per unita' poco numerose:

  1. nei "pianetti" erbosi a valle della chiesa, verso la antica fontana detta Verna Nera, sono state realizzate diverse piazzole terrazzate, nel bosco , adatte per piantare fino a 3 tende di squadriglia, con possibilità di allestire i relativi angoli di squadriglia per campi di reparto (per unita' di piccole dimensioni);
  2. tra le case del borgo, nell'ambito della cellula dell'Ecomuseo dedicato alla Civiltà Montanarasono disponibili: la vecchia falegnameria, la nuova falegnameria didattica con moderne attrezzature, l'accogliente sala visite. schizzo dell'interno della casa di preghiera
  3. un poco discosto, sotto a un grande masso aggettante, è stato realizzato un angolo di preghiera , con altare, leggio e panche in legno (circa 20 posti a sedere);
  4. poche decine di metri a monte della chiesa, la silenziosa Casa di preghiera rende disponibile uno spazio essenziale per deserto, raccoglimento e preghiera.

 

In altre pagine di questo sito troverete la presentazione piu' dettagliata di queste opportunita', che invitiamo a considerare bene nelle loro potenzialita' di proposte di attivita' per unita', singoli/pattuglie (hike e missioni), Comunita' Capi, gruppi di genitori. 


Nella prossima pagina,  presentiamo  alcune ATTIVITA' SVOLTE A BAGNERI , che possono darci un'idea un po' più precisa delle opportunita' offerte dalla Base Scout di Bagneri e del territorio circostante.
Per notizie più pratiche sull'utilizzo della casa visitate invece la pagina COSA POSSO FARE == > OSPITALITA' A BAGNERI (v. link nel riquadro a destra).

indietro VAI ALLA PAGINA PRECEDENTE                                  VAI ALLA PAGINA SEGUENTEavanti

sito web a cura dell'Associazione onlus Amici di Bagneri Enrica Simone