ti invitiamo a visitare, in particolare, le pagine dedicate alla cellula dell'Ecomuseo dedicato alla civilta' montanara
la graa, dell'ecomuseo
la cellula di Bagneri fa parte dell' Ecomuseo Valle Elvo e Serra nel cui direttivo e' presente un rappresentante degli Amici di Bagneri.
le immagini di questa pagina sono tratte dalle raccolte Amici di Bagneri / Scout Biella
Bagneri home page





la casa dell'Arcangelo, utilizzata dagli Amici di Bagneri  chi posso incontrare....            
GLI AMICI DI BAGNERI

Per venire in aiuto alle varie iniziative scouts, e non per sostituirli, nel 1994 si è formata l'"Associazione Amici di Bagneri - Enrica Simone " con personalità giuridica riconosciuta dalla Regione Piemonte e classificata tra le ONLUS Settore Tutela dell'Ambiente.

E' composta da Volontari che mettono a disposizione il loro tempo e le loro capacità per la gestione di tutto il complesso di strutture e di attività.

Volontari al lavoro...

In questi anni, oltre alla gestione della Casa Parrocchiale (utilizzata soprattutto per l'accoglienza  e l'ospitalita' di gruppi di giovani) è stato necessario mettere mano a diversi lavori di ristrutturazione di ambienti fatiscenti, alla ripulitura di boschi abbandonati e di prati invasi dai rovi.

gli Amici di Bagneri lavorano per la conservazione del borgo Alcune gentili persone in questi anni hanno fatto dono all'Associazione di alcuni beni di loro proprietà consistenti in case, prati, boschi con lo scopo di far rivivere Bagneri.

Grazie al lavoro di molte persone e agli interventi della Regione Piemonte abbiamo potuto realizzare tante opere importanti quali i tetti in lose di alcune case, la ristrutturazione della Casa e del Laboratorio di falegnameria di Clemente Valcauda, la nuova falegnameria, tutte strutture che sono il cuore della cellula dell'Ecomuseo Valle Elvo.

In questi anni si sono fatti altri numerosi interventi: il ripristino della mulattiera, il consolidamento della "graa" per l'essicazione delle castagne, l'angolo di preghiera, il sentiero verso la fontana "Verna nera" e i vicini pianetti per la collocazione delle tende da campo.

Per collaborare con altre realtà presenti sul territorio, l'Associazione ha aderito e collabora con l'Associazione per l'Ecomuseo della Valle Elvo e Serra e con l'iniziativa per il Caseificio Cooperativo della Valle Elvo. Si avvale inoltre del supporto dell'ACSV - Associazione Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Biella.
al lavoro su uno scavo
Un grande impegno è stato quello di ripulire i boschi e i prati ormai abbandonati anche se ancora bisognosi di molta manutenzione. Inoltre, uno degli impegni piu' gravosi e' stato quello di dover intervenire per rimediare ai guasti delle frequenti frane che minacciano il borgo e il territorio circostante (l'ultima alluvione franosa risale al giugno 2002); se da un lato le caratteristiche geologiche della zona la rendono per sua natura soggetta a frane e smottamenti in seguito a piogge abbondanti, dall'altra molti guasti sono legati alla insufficiente cura del territorio montano da parte della pubblica amministrazione, e alla realizzazione di opere di forte impatto (come per esempio la strada "Tracciolino" che taglia la montagna sopra Bagneri) senza adeguati interventi per regimare e scolmare le acque piovane, che se non ben canalizzate fanno danni notevoli. poi, una volta che si verificano i danni, la lentezza della macchina burocratica fa si che passino anni prima degli interventi, e che magari nuovi danni aggravino le ferite ancora aperte. In questo contesto, l'Associazione Amici di Bagneri e' al fianco degli abitanti per amplificare la loro voce, e per collaborare concretamente, con i suoi volontari, nei primi interventi "privati" di ripristino e salvaguardia della borgata.

Il lavoro quindi non manca , e se grazie ai contributi finanziari pubblici e privati è possibile mettere in cantiere diverse iniziative, più difficile è ottenere una sufficiente disponibilità da parte delle persone , che offrano un po' di  tempo e fatica per realizzare gli impegni intrapresi.
una bella polenta preparata in occasione di una occasione di incontro e convivialita'
Per aiutare non è necessario essere soci dell'Associazione, è possibile dare disponibilita' a svolgere anche saltuariamente  un po' di lavoro in collaborazione con i volontari, in particolare nelle GIORNATE DI LAVORO che vengono organizzate periodicamente. Tutti possono trovare il modo di aiutare, con le loro capacita', anche se sarebbe particolarmente preziosa la collaborazione, anche saltuaria, di persone con competenze specifiche per lavori di manutenzione (muratore, idraulico, elettricista, falegname, ecc., anche non professionisti).

...ma non solo: accoglienza e animazione

Accanto al necessario lavoro che abbiamo descrittto, l'Associazione da' grande importanza all'accoglienza dei visitatori e alla animazione di inziative con gli abitanti di Bagneri.

A tale scopo:

accoglienza dei visitatori, sul sagrato della chiesa Per saperne di più

L'Associazione Amici di Bagneri Enrica Simone è una ONLUS (organizzazione non lucrativa di utilità sociale), con personalità giuridica riconosciuta dalla Regione Piemonte e classificata tra le ONLUS Settore Tutela dell'Ambiente.

La sede sociale è in Via San Filippo, 12 - 13900 Biella, presso l'Oratorio di San Filippo.

La sede operativa è ovviamente presso la casa parrocchiale di Bagneri (tel. 0152562520, domenica c'e' quasi sempre qualcuno).

Alcuni volontari sono presenti, a turno, tutte le domeniche a Bagneri , per garantire l'apertura della Chiesa, della casa scout, della cellula dell'ecomuseo. L'Associazione organizza inoltre diverse iniziative, il cui calendario è riportato nella sezione NEWS == > CALENDARIO DELLE INIZIATIVE E RICORRENZE .

Nella pagina seguenti, potrete trovare

Per contattarci, potete anche inviare una e-mail a info@bagneri.it

indietro VAI ALLA PAGINA PRECEDENTE                                  VAI ALLA PAGINA SEGUENTEavanti

sito web a cura dell'Associazione onlus Amici di Bagneri Enrica Simone