ti invitiamo a visitare anche la pagina che riguarda la casa di preghiera dedicata al ricordo di Enrica Simone
la casa di preghiera
un altro suggerimento, basato sulle esperienze dirette delle famiglie di Giona, riguarda la pagina a Bagneri con i bambini
bambini sulla neve, a Bagneri
le immagini di questa pagina sono tratte dalla raccolta della Comunita' di Giona
Bagneri home page





le famiglie di Giona davanti alla Casa di preghiera (set2000)  LA COMUNITA'    
DI GIONA




La Comunità di Giona è formata da un gruppo di famiglie (una quindicina) che si ritrovano per fare insieme un cammino di fede e vivere alcune esperienze in una dimensione comunitaria, per aiutarsi reciprocamente a vivere la spiritualità di coppia .

Nata nel 1990 per iniziativa di un gruppo di capi scout che volevano trovare un modo nuovo di conciliare la nuova situazione di maggiori impegni familiari, scaturiti con la nascita dei figli, col desiderio di proseguire un cammino comunitario di formazione personale e di fede , negli anni ha accolto altre famiglie e coppie anche provenienti da altri ambienti.

Gli obiettivi e il cammino della Comunita', originariamente proposti in una "carta di comunita'" sottoscritta dagli aderenti,  sono periodicamente oggetto di una verifica comunitaria; in seguito all'insediamento del nuovo Vescovo di Biella, mons. Gabriele, la comunita' si e' presentata al Pastore con una lettera da cui riprendiamo alcuni lineamenti della vita comunitaria.

Nel corso degli anni, pur con i mutamenti legati al cammino percorso dalla comunità e alle variazioni nella composizione della stessa, si segnalano alcuni punti costanti :

a Roma con gli scout, in occasione del Giubileo del 2000 Molti di noi sono conosciuti a Biella, per esempio tra i genitori di bambini e ragazzi scout (ci sono figli di nostre famiglie praticamente in tutte le unità dei 3 Gruppi Scout biellesi, e alcune di noi fanno servizio al "negozio scout"…): se qualcuno desiderasse conoscerci meglio, si faccia avanti, sapendo che Giona non vuole essere un ambiente chiuso , "riservato" a ex capi; anzi, negli ultimi anni i nuovi ingressi sono stati proprio di persone esterne al "giro" dei capi (genitori di scout o altri). Lo spirito giusto è quello che parte dal desiderio di crescere noi adulti, come coppie e come genitori, nella vita di fede e nella fraternità, per poter essere persone capaci di educare con l'esempio.

Puoi anche contattare telefonicamente una delle attuali animatrici, Simonetta (01561784), Anna (015562521) o Valeria (01596504), oppure padre Fabio (015355476).



padre Fabio con noi (bambini compresi!) a Bagneri Dal punto di vista pratico, oltre al percorso formativo interno alla comunità, puntiamo sul rilancio dell'accoglienza a Bagneri e in particolare alla casa di preghiera, con particolare attenzione all'accoglienza delle famiglie  , da inventare in forme nuove - in accordo con il Parroco, con gli Amici di Bagneri e con Gruppi Scout - per valorizzare il tesoro di bellezza, di umanità e di spiritualità che il Signore ha affidato anche a noi in questo luogo.

Per non l'hai ancora fatto, ti invitiamo quindi a visitare le pagine COSA TROVO A BAGNERI ==> LA CASA DI PREGHIERA (il link e' in alto a destra). Proseguendo in questo percorso, invece, dopo questa presentazione di Giona proponiamo alcune immagini di attivita' e occasioni di incontro della comunita'  di Giona.



indietroVAI ALLA PAGINA PRECEDENTE           VAI ALLA PAGINA SEGUENTEavanti

sito web a cura dell'Associazione onlus Amici di Bagneri Enrica Simone