nella sezione INFORMAZIONI UTILI troverete la pagina con le indicazioni per arrrivare a Bagneri in auto e per raggiungere i punti di partenza delle passeggiate
vicino a Bagneri passa anche la GTB - Grande Traversata del Biellese, di cui segnaliamo il sito internet
le immagini di questa pagina sono tratte dalle raccolte Amici di Bagneri / Scout Biella; sono anche presenti immagini di Gianfranco Bini (l'immagine di apertura del Santuario di Graglia), di Fabrizio Lava (Santuario di Oropa), del Bollettino CASB; il disegno b/n delle Salvine e' di Raffaella Gamba
Bagneri home page





il Santuario di Graglia con le montagne della Valle Elvo  PASSEGGIATE ED ESCURSIONI NEI DINTORNI DI BAGNERI

Passeggiare a piedi è il modo migliore per entrare in contatto con la natura, osservare le piante e gli animali, scoprirne i colori e i suoni, e soprattutto per incontrare le persone.

Aperta e soleggiata, la Valle dell'Elvo è la più ampia delle valli biellesi. Solo nella parte più alta ha un aspetto maggiormente alpestre, incuneandosi per breve tratto tra imponenti montagne: il Mombarone, il Mars, il Mucrone. Ma non perde, se non oltre i 1500 m., la dolcezza dei versanti, il verde dei pascoli e dei boschi.

Le passeggiate descritte in questa pagina, che si svolgono su facili sentieri a quote tra i 1000/1500 m.,  sono veramente alla portata di tutti, anche bambini e anziani. Segnaliamo anche che il percorso escursionistico della GTB - Grande Traversata del Biellese passa vicinissimo a Bagneri, attraversando la strada che sale a Bagneri in localita' Castagnei.

(NB: presso la Casa Scout di Bagneri è possibile consultare guide e cartine più precise) 

BAGNERI_5:  Bagneri - San Carlo - Graglia 

percorso km 2,5 fino al Colle San Carlo (anche in auto o MTB) + 1,5 (San carlo - Graglia a piedi) totale km. 4 - a piedi h1/1h15' + 30-45'
Bagneri (m 904) San Carlo (m 1028) Santuario di Graglia (m 812)

Dalla chiesa di Bagneri la mulattiera sale al Tracciolino (strada panoramica, sterrata, Oropa - Bossola - Andrate).
Proseguendo a sinistra si prosegue fino al ponte sulla Janca e continuando si arriva dapprima a un ampio spiazzo dove si può ammirare un bellissimo panorama : verso la montagna, la zona dei pascoli de Le Salvine, verso la pianura Biella e i paesi vicini. 
Continuando per la stessa strada, dopo 300 mt circa si  arriva a un piazzale con un incrocio e una bella fontana, e salendo a sinistra si raggiunge rapidamente la sommità del Colle San Carlo (mt 1028) con l'omonima cappella. 
Dalla sommità del Colle San carlo un sentiero scende direttamente al Santuario di Graglia (mt 821).
Altrimenti si può proseguire sulla Panormica, in auto o a piedi, verso la Bossola e il Santuario di Graglia (cfr. itinerario BAGNERI_4)
Variante per il ritorno (a piedi o MTB- no auto): tornando verso Bagneri, dopo il ponte sulla Janca e prima dell'incrocio con le indicazioni per le Salvine, una pista agricola scende a destra, passa vicino a diverse cascine e raggiunge le case basse di Bagneri (risalire alla chiesa per la mulattiera) per poi proseguire verso valle.

l'Alpe Cammale  BAGNERI_6:  Bagneri - SALVINE - Rocco Bianco 

Bagneri (m 904) - Salvine (m 1136) 40' - Rocco Bianco (m 1267) 60'
Facile e piacevole passeggiata (1 ora) 

Salendo dalla mulattiera dietro alla chiesa di Bagneri si sale al Tracciolino (cfr. BAGNERI_5). Proseguendo pochi metri verso destra si incontra sulla sinistra una pista agricola, inizialmente asfaltata e ripida, che si arrampica verso gli alpeggi. Si sale seguendo questa strada (ci sono anche scorciatoie nel bosco che tagliano i tornanti) e in poco più di mezz'ora si arriva alla località Salvine, uno tra i più begli alpeggi del biellese, da cui la vista si apre sulla testata della Valle Elvo, , con una visione ravvicinata e spettacolare delle pendici occidentali del Mucrone e della Muanda. 
Da qui si può proseguire in alto verso il Pian della Raja sul versante della Valle Elvo, fino alla cascina Rocco Bianco m. 1267 e Rajassa.
In alternativa, si può proseguire la salita verso le cascine più alte, tuttora utilizzate nella stagione estiva: Boretto (mt 1536), Lasazza (mt 1729), Buscaglione (mt 1968).

le Salvine in un disegno b/n di Raffaella Gamba  BAGNERI_7:  San Carlo - Alpe Pianetti - SALVINE  

Bagneri (m 904) - bivio per San Carlo (m 1000 c.a) - Alpe Pianetti (m 1321) - Salvine (m 1136)
Altro bell'itinerario verso le Salvine (tempo 1h+2h30'); può essere unito ad anello con Bagneri_6 (totale 5h30')

Da Bagneri si sale alla Panoramica e si prosegue a sinistra fino al bivio con la fontana sotto San Carlo (itinerario Bagneri_5). Si imbocca a destra la strada (indicazioni Mombarone) che sale ai piani erbosi di sant'Eusebio e dopo pochi minuti in salita sulla dorsale, si va ancora a destra su una mulattiera che volge verso il vallone della Janca. Puntare a una baita (zona ricca di rododendri, mirtilli, more e lamponi). 
A monte della baita il sentiero prosegue nel bosco inoltrandosi nel vallone, uscendo dal bosco verso la baita Fontanafredda m. 1245. Superato un costone si arriva alle baite Pianetti m. 1321, abitate in estate dai margari.

Se si desidera proseguire verso le Salvine, scendere un po' lungo il torrente che si attraversa su un rudimentale ponte in pietra. Sull'altra riva, un sentiero non troppo evidente scende tra una baita e l'altra e, attraverso un valloncello, prosegue verso le Salvine m 1136 , con gli splendidi prati, i faggi, le baite.
Si incontra quindi la prima pista che scende verso la Panoramica, da cui si può tornare a Bagneri percorrendo la Panoramica per circa 30'. Proseguendo oltre in quota, si arriva alla seconda pista, che torna sopra Bagneri dall'itinerario Bagneri_6.

l'Alpe Cammale  BAGNERI_8:  Bagneri - Panoramica presso Ponte Elvo - Salvine  

Bagneri (m 904) - Panoramica prima del Ponte Elvo (mt 960) - Pian della Raja (m 1293) - Salvine (m 1136)
Questo percorso è la parte superiore dell'itinerario che sale da Sordevolo per il Ponte Cammale sull'Elvo e sale alle Salvine per il Pian della Raja. Tempo totale 3 h.

Da Bagneri si sale alla Panoramica e si prosegue a destra verso il ponte sull'Elvo, circa 500 mt. prima del quale si incrocia la mulattiera nel bosco (in cattive condizioni, segnavia gialli e contassegni C1) che arriva a destra dal Ponte Cammale e prosegue a monte.  Si esce dal bosco proseguendo in salita su una dorsale erbosa, divisa tra i prati esposti a sud e il terreno più arido a nord. In cima al dosso, dopo la cascina Cammale m. 1144  si va a sinistra su un sentiero verso il Pian della Raja m. 1293. Seguendo la quota si raggiungono le Salvine m. 1136 da cui si può tornare a Bagneri per l'itinerario Bagneri_6.

la Trappa di Sordevolo  BAGNERI_9:  Bagneri - Panoramica - Trappa di Sordevolo  

Bagneri (m 904) - Panoramica -  Trappa di Sordevolo (m 1050 c.a)
A piedi o in MTB - km 4, ore 1,30' a piedi

Salire alla Panoramica dalla mulattiera dietro la chiesa. Andando a destra, si raggiunge il ponte sull'Elvo dopo km 2,5 di strada sterrata. Si continua sullo sterrato e poi su asfalto fino a scorgere nei terreni sottostanti l'inconfondibile enorme costruzione in pietra della Trappa (ben visibile anche dal sagrato della chiesa di Bagneri). L'antica fabbrica per la lavorazione della lana è stata per breve tempo convento (da cui il nome di Trappa) e poi a lungo cascina.


 

BAGNERI_10:  Bagneri - Panoramica - Santuario di Oropa  

Bagneri (m 904) - Panoramica -  Santuario di Oropa (m 1180)
Km 13, su sterrato e poi asfalto. Consigliata in MTB, a piedi occorrono 3-4 ore.

panoramica del Santuario di Oropa  Stesso percorso di Bagneri_9; dal ponte alto sul torrente Elvo si prosegue per 10 km circa, prima su sterrato poi asfalto fino a raggiungere Oropa. Possibli punti di sosta: la Trappa, Pian Paris. Venendo da Oropa, la strada è aperta al traffico fino a poco prima del Ponte Elvo. Lasciando qui l'auto, si può raggiungere Bagneri a piedi o in MTB per la Panoramica in poco più di 3km / 30-40'. (il tratto della Panoramica attualmente chiuso al traffico è effettivamente in cattive condizioni). 

BAGNERI_11:  Bagneri - Panoramica - Baite La Lace  

Bagneri (m 904) - Panoramica presso Ponte Elvo (mt 960) -  Baite La Lace (m 1552) 2h30'

Raggiungere la Panoramica dalla mulattiera dietro la chiesa, e seguirla a destra fino a superare il ponte sull'Elvo dopo km 2,5 di strada sterrata (30').
Circa 150  m dopo il ponte, imboccare la mulattiera a sinistra, nei pressi di alcuni grossi massi erratici. Dopo una prima parte in salita, si va in piano sulla sponda sx dell'Elvo che si attraversa dopo 1h10 (+40') su un ponte di ferro. Dal ponte la mulattiera prosegue in salita per 6-7 minuti fino a una biforcazione: proseguire a sinistra, salendo gradualmente prima nella radura poi nel bosco di faggi e betulle che termina sotto le prime baite della Lace di sotto.
Lasciare a sx le baita per il sentiero che raggiunge la conca di pascoli solitari, ma abitati l'estate, della Lace di sopra m. 1552.
(Possibilità  di proseguire verso la valle del Lys raggiungendo l'Alpe Faudel mt. 1734, Pian masere mt. 1903, Lace del Vitton mt. 2097, Colle della Lace mt 2121, Colle Giassit mt 2026, discesa verso Lilianes)


Ma oltre alle piu' facili passeggiate, nei dintorni sono possibili anche escursioni più impegnative che vedremo ora.....

indietro VAI ALLA PAGINA PRECEDENTE                                  VAI ALLA PAGINA SEGUENTEavanti

sito web a cura dell'Associazione onlus Amici di Bagneri Enrica Simone