ti invitiamo a visitare anche la pagina con i percorsi per raggiungere Bagneri a piedi partendo da Sordevolo o Muzzano/Graglia |
le immagini di questa pagina sono tratte dalle raccolte Amici di Bagneri / Scout Biella |
Attenzione: le stesse indicazioni valgono anche per raggiungere la cascina Foriaschetta.
Attenzione: non fidatevi del percorso per Bagneri su Google-Maps, vi indica un itinerario pedonale ma non automobilistico tra Sordevolo e Bagneri, fidatevi dei consigli di questo sito! Le indicazioni corrette le trovate per Santuario di Graglia.
Per chi entrasse in città, facciamo riferimento alla ROTONDA DI PIAZZA ADUA, vicino alla stazione ferroviaria.
Vai alla cartina di Biella con il percorso di attraversamento
Chi arriva da fuori può imboccare direttamente la Tangenziale Ovest direzione Ivrea - Occhieppo - Graglia/Muzzano - Santuario di Graglia.
A) STRADA PER BAGNERI (km 15)
B) DAL SANTUARIO DI GRAGLIA - BOSSOLA - STRADA PANORAMICA
Questo percorso alternativo è più lungo ma meno ripido, e può risultare utile per il divieto di transito sull'ultima parte della strada per Bagneri, per raggiungere Bagneri in caso di strade più difficilmente transitabili per pioggia/ghiaccio/neve, per gruppi più numerosi (a monte di Bagneri c'è maggiore possibilità di parcheggio).
Da Biella verso Bagneri con mezzi pubblici (autobus)
Orari e altre indicazioni sono riportate alla pagina seguente.
Un'altra possibilità: da Oropa a Bagneri (km 13)
Il Santuario di Oropa è meta ogni anno di decine di migliaia di pellegrini e visitatori, che lo raggiungono in auto o camper o con i mezzi pubblici (bus ATAP da Biella e linee da numerose città). Anche la salita in MTB Biella-Oropa è alla portata dei cicloturisti ben allenati, vista la pendenza... (si sale di oltre 700 m. in 11km)
Chi desidera raggiungere Bagneri da Oropa deve imboccare la strada Panoramica (detta anche il Tracciolino) a Sud Ovest del Santuario (direzione Cappelle / Cimitero di Oropa) e seguirla per circa 10 km (percorso interamente asfaltato); superato il Ponte sul'Elvo la strada, recentemente asfaltata, diventa più strettauno fino al piazzale sopra alla chiesa di Bagneri (tabellone con informazioni su Bagneri), alla quale si scende in pochi minuti.
Non è finita qui, dopo gli
orari dei bus vorremmo proporre qualcosa anche a chi arriva in zona in
camper ...
sito web a cura dell'Associazione onlus Amici di Bagneri Enrica Simone 2003-2009