vedi anche la pagina dedicata agli Scout di Biella , le loro attività e il legame con Bagneri,
e la pagina dedicata al Centenario Scout

Stonello 2008IL NUOVO CANZONIERE "STONELLO 2008"


In occasione del Centenario degli Scout, un gruppo di capi ed ex dei Gruppi AGESCI di Biella si e' messo al lavoro per realizzare una edizione aggiornata dello "STONELLO", il mitico libro dei canti degli scout di Biella. Il lavoro e' stato lungo, e si e' concluso nel 2008, in tempo per iniziare a usare il nuovo stonello nei campi estivi... Grazie quindi a chi si e' impegnato per realizzarlo!

Eccovi la presentazione dello Stonello, chi vuole saperne di piu' puo'

a) scaricare la presentazione completa (933 Kb) con gli indici di tutti i canti

b) inviare una email all'indirizzo  lostonello@yahoo.it

vi invieranno le informazioni che vi servono anche per richiedere le copie dello Stonello che vi interessano.

“Lo Stonello 2008” è un libro di canti religiosi, scout, popolari e di animazione, realizzato in proprio e pensato per le attività degli scout di Biella e Provincia ma utilizzabile anche in gruppi infantili e giovanili al di fuori dell’ambito scout e/o biellese.

Può risultare molto utile anche per l’animazione nei momenti di incontro e di servizio, con persone diversamente abili, nelle case di riposo, durante gli interventi di protezione civile, con la gente di montagna, etc. e anche per imparare a suonare gli strumenti d’accompagnamento.

Si basa sull’edizione 2002 dello stesso canzoniere, radicalmente rivista nei testi, negli accordi e nella struttura dei canti, nell’indice tematico nonché nella loro collocazione e numerazione (anche se sono stati conservati i riferimenti ai numeri dell’edizione 2002). Sono stati aggiunti numerosi canti, mentre altri (pochi) che erano presenti nella precedente edizione, sono stati rimossi perché non più utilizzati.

si canta a BagneriCaratteristiche: 416 pagine; misure: 14 cm di larghezza x 21 cm di altezza x 2 cm di spessore (sta comodamente nelle tasche di una giacca) con copertina a colori in cartoncino e robusta rilegatura cucita; peso: 460 g.

Lo Stonello contiene ben 733 canti con accordi per l’accompagnamento musicale; essi sono suddivisi in sei sezioni, ciascuna preceduta da un allegro frontespizio disegnato e da un utile indice alfabetico di sezione; le sezioni sono facilmente rintracciabili anche grazie a delle linguette grigie poste lungo il bordo destro del volume; all’intero delle sezioni i canti sono disposti alfabeticamente:
Sezione A - “Cantate Domino”: 350 canti religiosi.
Sezione B - “Al ritmo dei passi”: 38 canti degli esploratori/guide e rover/scolte (per i loro contenuti questi canti sono utilizzabili, comunque, anche al di fuori dell’ambito scout).
Sezione C - “Attorno alla rupe”: 48 canti dei lupetti/coccinelle.
Sezione D - “Singing ja ja”: 141 canti vari, di festa, per bambini, spirituals, di solidarietà, sul valore della comunità e della fratellanza, etc.
Sezione E - “In un campo di bocc”: 77 canti mimati, ban cantati, danze cantate, ecc.
Sezione F - “Cantuma ‘nsema”: 79 canti popolari, di montagna, alpini, di guerra, ecc.

Gli accordi dei canti sono, in generale, quelli originali degli autori, eventualmente trasposti di tonalità per renderli più cantabili da tutti. Gli accordi ritenuti non essenziali e/o difficili da eseguire sono stati posti tra parentesi. Le strofe sono tutte numerate per una loro più facile individuazione (quando, ad esempio, se ne cantano solo alcune).

canti e musica in cascinaAlle sei sezioni di canti si aggiungono tre sezioni complementari:
Sezione “Dalla A alla Zeta”: indice alfabetico generale di tutti i canti dello Stonello. Tale indice presenta, oltre ai titolo dei canti, anche dei “rimandi” (evidenziati in corsivo): si tratta di titoli alternativi, di inizi del ritornello o della strofa che risultano utili quando non si ricorda il titolo originale del canto. Tali utili “rimandi” sono presenti anche negli indici alfabetici di sezione posti all’inizio di ciascuna sezione.
Sezione “Chi cerca trova”: indice tematico con 85 temi (religiosi e profani). Questo indice permette di trovare i canti giusti per ogni necessità. Infatti i canti non sono solo “melodia”, ma esprimono dei contenuti, dei messaggi (sono delle miniere di veri tesori) che è bello cogliere, apprezzare e anche usare in modo appropriato alle circostanze. In questo indice è incluso anche l’indice biblico “La Bibbia nello Stonello” contenente i riferimenti dei canti alla Parola.
Sezione “Accordiamoci”: per i suonatori meno esperti ma che abbiano voglia di progredire (si pensi ai ragazzi che stanno imparando a suonare la chitarra accompagnando il canto del gruppo), questa sezione offre una piccola raccolta di accordi e una tabellina per facilitare il cambio, a piacimento, delle tonalità dei canti.

Un centinaio di artistici disegni in bianco/nero (in gran parte opera di Giovanni Garlanda) oltre ai frontespizi di sezione, abbelliscono il volume in ogni sua parte; può diventare divertente, soprattutto per i più piccini, colorarli a piacimento e personalizzare, così, il proprio canzoniere.

alle Salvine con lo StonelloDati gli usi a cui è destinato (momenti di festa, celebrazioni eucaristiche, animazione di gruppi di giovani e anziani, attività all’aperto, attività scout, campeggi, route, ecc.), si è cercato, da una parte, di raccogliere i numerosi canti conosciuti o da imparare, contenendo, comunque, al massimo, gli ingombri; dall’altra si è cercato di garantire una buona leggibilità dei testi e degli accordi anche in condizioni difficili (pensate, ad esempio, a quei cerchi serali intorno al fuoco, o a quelle serate passate al lume di candela o della torcia). Ecco giustificati il tipo di impaginazione, i tipi e le dimensioni dei caratteri del testo, ecc.

Per avere lo Stonello ci si può rivolgere a: capi unita' dei gruppi di Biella, punto di contatto a Biella della Coop. Scaut Piemonte (cosiddetto "negozio scout"), redazione Stonello (lostonello@yahoo.it).

Lo Stonello e' anche il canzoniere "ufficiale" di Bagneri.!!!

Chi canta prega 2 volte - Lo scout sorride e CANTA anche nelle difficolta' - Canta e cammina!

sito web a cura dell'Associazione onlus Amici di Bagneri Enrica Simone (© 2003-2008)