numerose tra le attivita' proposte sono realizzate con la collaborazione degli Amici di Bagneri , associazione onlus promossa da ex capi scout
le immagini di questa pagina sono tratte dalle raccolte Amici di Bagneri / Scout Biella
Bagneri home page





la Casa Scout di Bagneri (ex casa parrocchiale)   ATTIVITA' ALLA CASA SCOUT DI BAGNERI

La casa scout di Bagneri ha ospitato, a partire dal 1980, numerose attività, e le ospita tuttora tutto l'anno.

Ricordiamone alcune.

ATTIVITA' DEGLI SCOUT DI BIELLA

Bagneri è innanzitutto la "casa" degli scout di Biella, che vi hanno profuso in questi anni, con i capi, i genitori e con gli Amici di bagneri, lavoro ed energia e ne hanno fatto un riferimento fondamentale delle loro attività all'aperto. Ricordiamo che a Biella sono presenti 3 Gruppi AGESCI (Biella 1 -2 - 3) , che operano in spirito di reale fraternità e stretta collaborazione e coordinamento.
Alcuni appuntamenti e occasioni sono diventati una tradizione che si ripete di anno in anno

    una immagine della cerimonia dei passaggi R/S
  1. i PASSAGGI dal Reparto al Noviziato, l'ingresso nel Clan dei Novizi e la PARTENZE si svolgono tradizionalmente a Bagneri, in una uscita a ottobre;
  2. spesso le PROMESSE dei Lupetti e degli Esploratori e Guide avvengono nel corso di uscite e pernottamenti a Bagneri;
  3. ogni estate uno dei Branchi dei Gruppi di Biella svolge a Bagneri le VACANZE DI BRANCO ;
  4. i 3 Clan mettono a disposizione per il SERVIZIO A BAGNERI una PATTUGLIA DI ROVER/SCOLTE (4-5 per anno) che, con la guida di un Capo incaricato, collaborano con gli Amici di Bagneri per i lavori e la manutenzione, e danno disponibilità ad accogliere le varie unità e gruppi;
  5. a giugno i Clan partecipano e offrono il loro servizio per la FESTA PATRONALE di San Bernardo;
  6. sempre a giugno si svolge la SETTIMANA DI LAVORO, aperta a ragazzi dai 15 anni (reparti e clan), per vivere un tempo comunitario di servizio, soprattutto a stretto contatto con gli abitanti delle cascine (aiuto a tagliare e raccogliere il fieno, ecc.);
  7. non dimentichiamo, infine, le attivita' con il coinvolgimento dei genitori, sia durante la uscite delle unita' (ad es. in occasione delle Promesse) che per iniziative autonome di gruppi di genitori che talvolta decidono di trascorrere a Bagneri una giornata di fraternita' o di lavoro volontario.
uscita del Noviziato di Rivoli (marzo 2004) ATTIVITA' DI SCOUT DA TUTTA ITALIA

La casa scout di Bagneri è frequentata da scout provenienti dal Piemonte, da altre Regioni, ed è stata utilizzata come base per CAMPI DI SPECIALITA' ed altre iniziative di portata anche nazionale.
Ne ricordiamo qualcuna:

  1. Campi di specialità su: Alpinismo (1191-1992-1993-1995), Espressione (1992), Mani Abili (1994), si vorrebbe rilanciare questa iniziativa, a partire dalla montagna e dalle Mani Abili (valorizzando la nuova falegnameria nella cellula dell'Ecomuseo - cfr. la specifica pagina delsitoCOSATROVO...==>L'ECOMUSEO==>LA FALEGNAMERIA) 
  2. Route di orientamento (numerose edizioni) 
  3. Campi di formazione associativa (ex "secondo tempo") (1987, 99, 89, 90, 91, 92, 98, 99, 2000, 2001, 2002, 2003...) 
  4. "Piccole Orme" (1991, giugno 2003).

Senza contare le numerosissime uscite, solitamente con pernottamento , in accantonamento, di reparti, noviziati/clan, comunita' capi, soprattutto dal Piemonte e qualche volta da piu' lontano.

Nella pagina successiva presenteremo alcune foto di queste attivita'.


un gruppo di ragazzi dell'oratorio di Pettinengo, e' il 1988! ALTRE INIZIATIVE

Anche gruppi parrocchiali, scolastici, gruppi famiglie sono stati a Bagneri per uscite di 1-2 giorni o per soggiorni più lunghi:

  1. esperienze di vita comunitaria di scuole medie inferiori e superiori / incontri di fine anno di classi scolastiche;
  2. attivita' di gruppi di bambini delle elementari o di gruppi di catechismo alla scoperta dell'ambiente e della natura, castagnate, semplici esperienze di ritiro, ecc.  
  3. campeggi estivi parrocchiali o di gruppi/associazioni, con possibilita' di passeggiate e trekking nei dintorni;
  4. posto tappa sul percorso della GTB-Grande Traversata del Biellese o per trekking; nell'agosto 2003 Bagneri ha ospitato il trekking al passo degli asinellipromosso dall'Ecomuseo valle Elvo e Serra;
  5. particolare menzione va agli STAGE DELLE SCUOLE SUPERIORI BIELLESI : da diversi anni, un gruppo di insegnanti di varie scuole superiori biellesi organizza delle SETTIMANE DI VOLONTARIATO durante le quali gruppi di ragazzi, seguiti da insegnanti, vivono un'esperienza di vita comune e sperimentano forme di volontariato in vari settori di attività (anziani, bambini, lavoro manuale, ecc.).
    animatori e ragazzi per gli stage delle scuole superiori (2003)

    Ne parleremo ancora nelle pagine dedicate a COSA FARE A BAGNERI === > LAVORO E SERVIZIO.
    Bagneri è coinvolta in questa iniziativa sia perchè la casa scout ospita gruppi di ragazzi per la vita comunitaria, sia perchè Bagneri stesso è un ambito di volontariato sociale, con la possibilità per i giovani di avvicinarsi alla vita della montagna affiancandosi ai contadini e agli allevatori nella vita dei campi e delle cascine.






RIASSUMIAMO LE NUMEROSE ATTIVITA' POSSIBILI

riprendendole da un cartellone realizzato dagli Scout di Biella; per tutte queste attivita' potrete trovare spunti e informazioni piu' dettagliate nelle varie sezioni di questo sito (es. pagine sulle PASSEGGIATE ED ESCURSIONI per escursionismo/arrampicata,  sulla FALEGNAMERIA (mani abili), su PRODOTTI LOCALI E RICETTE TRADIZIONALI, sul LAVORO E SERVIZIO CON GLI ABITANTI, ecc.  senza voler limitare la fantasia e l'iniziativa che possono dare origine ad altre proposte e iniziative. 

ESCURSIONISMO

le montagne della Valle Elvo
ARRAMPICATA

paretine attrezzate per scuola di roccia
FUOCO DI BIVACCO

espressione, gioia, festa
PASSAGGI R/S

un'immagine dei passaggi R/S dei gruppi di Biella
CERCHI LUPETTI

il Grande Urlo
CAMPI IN TENDA

piazzola terrazzata per tende
NATURA

prati, boschi, natura
CUCINA

una buona polenta cucinata nel paiolo
MANI ABILI

al lavoro nella falegnameria...
FALEGNAMERIA

... per ottenere un lavoro fatto con le nostre mani
SERVIZIO CON GLI ABITANTI (vita montanara)

si aiutano i contadini nella racolta del fieno...
SERVIZIO CON GLI ABITANTI (animazione)

...e si sta accanto ai ragazzi (con loro, p. Luciano)
PREGHIERA

l'angolo di preghiera nel bosco
AL LAVORO CON GLI AMICI DI BAGNERI

progetto per contrassegnare le baite e i sentieri

Prima di proporre ancora un piccolo ALBUM FOTOGRAFICO con ricordi di alcune di queste attività (forse potrai riconoscerti in qualche immagine!) passiamo a presentare anche la Cascina Foriaschetta, un altro spazio per attivita' e campi appena piu' in basso di Bagneri.


indietro VAI ALLA PAGINA PRECEDENTE                                  VAI ALLA PAGINA SEGUENTEavanti

sito web a cura dell'Associazione onlus Amici di Bagneri Enrica Simone